C O N O S C E N Z A
web data management
Il nostro è un team che si occupa ormai da piu' di un decennio della risoluzione delle problematiche informatiche, in particolare ci piace poter offrire la nostra competenza in ambito telematico, dalla progettazione su misura della vostra infrastruttura web, alla realizzazione del vostro software e dei vostri portali.
Web

L'INFORMAZIONE NELLA SOCIETA' DEL FUTURO

11/10/1997

L'INFORMAZIONE NELLA SOCIETA' DEL FUTURO

1997 CARLO SCORNAJENGHI

 

 

LA SOCIETA' POST-INDUSTRIALE COME SOCIETA' DELL' INFORMAZIONE

 

Daniel Bell è il primo a parlare di società post-industriale e di società dell'informazione (1973 U.S.A.) contemporaneamente ad Alain Touraine (Francia 1974).
Nel suo saggio del 1975, "social framework of post industrial society" , Bell parla di:
-- momento di passaggio da una società produttrice di beni ad una società produttrice di servizi;
-- centralità della codificazione della conoscenza per l'innovazione tecnologica;
-- creazione di una nuova tecnologia intellettuale come strumento chiave della teoria dei sistemi e delle decisioni.


 

 

Nel suo libro del 1973, "The coming of post-industrial society: a venture in social forecasting", Daniel sostiene che l'ordine post-industriale si contraddistingue per una crescita del settore dei servizi a discapito dell'occupazione nel settore della produzione di beni materiali. Gli operai nelle fabbriche e in officina e già da prima quelli agricoli, non rappresentano più il tipo fondamentale di lavoratori. Il numero degli impiegati ( di ufficio o liberi professionisti ) ha superato quello dei lavoratori manuali e in particolare si richiedono sempre più competenze tecniche e professionali. Chi svolge lavori impiegatizi di elevato livello è specializzato nella produzione di informazione e sapere. La produzione ed il controllo di quello che Bell chiama "sapere codificato" (l'informazione coordinata e sistematica ) rappresenta la principale risorsa strategica da cui dipende la moderna società. coloro che sono impiegati nella sua produzione e diffusione acquistano sempre più potere e si sostituiscono ai vecchi gruppi sociali dominanti ( industriali e imprenditori ). Nell'ambito della società post-industriale si ha un indebolimento della disciplina caratteristica della società industriale: gli individui sono ora più liberi di intraprendere condotte innovative sia nel campo lavorativo che nella vita privata.

 

SETTORI LAVORATIVI NELLA SOCIETA'

POST INDUSTRIALE:

 

TERZIARIO

QUATERNARIO

QUINARIO

Servizi

Finanza

Sanità

 

Commercio

Formazione

 

Assicurazioni

Ricerca

   

Tempo Libero

   

Pubbl. Amministr.


 

D. Bell ci propone una tabella indicativa di come sia evoluta l'occupazione negli U.S.A. (vengono da noi riportati i dati relativi ad alcuni anni considerati significativi):

 

ANNO

INFO.

AGRI.

INDU.

SERV.

1860

5.8%

40.6%

37%

16.6%

1900

12.8%

35.3%

26.8%

25.1%

1930

24.5%

20.4%

35.3%

19.8%

1950

30.8%

11.9%

38.3%

19%

1960

42%

6%

34.8%

17.2%

1980

46.6%

2.1%

22.5%

28.8%

 

Bell, sempre in riferimento alle trasformazioni in corso nella società occidentale e particolarmente negli U.S.A., pone cinque punti fondamentali:

1)-Integrazione telefono-computer.
2)-Media elettronici sostituiscono la carta.
3)-Specializzazione dei servizi t.v. via cavo.
4)-Riorganizzazione dei mezzi d'archiviazione.
5)-Espanzione del C.A.I.



Cit. - Riefkin: la società senza lavoro -