C O N O S C E N Z A
web data management
Il nostro è un team che si occupa ormai da piu' di un decennio della risoluzione delle problematiche informatiche, in particolare ci piace poter offrire la nostra competenza in ambito telematico, dalla progettazione su misura della vostra infrastruttura web, alla realizzazione del vostro software e dei vostri portali.
Seo

Ottimizzare il google page speed test

01/05/2010

noteSimple SEO Action

Per Ottimizzare il page speed test di google come indicato nei webmaster tools alla voce "Site performance" dei labs, bisogna innazitutto installare lo Page Speed browser add-on che potete prendere da qui: https://dl-ssl.google.com/page-speed/current/page-speed.xpi ed installare come plugin di firefox.

Se non lo avete già, dovrete installare anche firebug, indispensabiletool per gli sviluppatori web.

Dopo avere smanettato un po con il nuovo tool al 90% dovrete eseguire almeno un paio di ottimizzazioni bloccanti, sono quelle che vedete in rosso. vi allego una jpg indicativa.

page speed prima delle ottimizzazioni

Il sito da ottimizzare è:Music Sense

Per quanto riguarda il primo punto in rosso "leverage browser caching" c'è una operazione non troppo complicata da fare che ci farà subito guadagnare punti preziosi nel nuovo range di punteggio che google sta implementanto proprio in questio giorni.

Se non avete accesso alle configurazi di apache ma volete risolvere la faccenda cambiate provider di hosting e affittatevi un serve dedicato. ,)

Se potete maneggiare Apache 2 allora basta rendere operativo il mod_expires con il semplice comando da riga di comando a2enmod expires. Per verificate se è presente il modulo entrate nella directory mods-available di apache (nella mia debian è qui: /etc/apache2/mods-available) e listatene il contenuto con ls (in linux).

Riavviate apache e a questo punto o riscrivete le regole per tutto apache nel conf generale oppure usate l'.htaccess per scrivere un paio di semplici righe. Se non sapete che è il file .htaccess la rete è piena di info e qui trovate un paio di note mie su .htaccess e rewrite http://www.cybernetica.it/web/rewrite-htaccess .

Bene, aperto o creato il file .htaccess inseriamo le seguenti:


ExpiresActive On

ExpiresDefault "access plus 1 month"

Ovvero controlliamo che il modulo expires sia attivo e se lo è lo abilitiamo con la regola di cachare i file nel filesmatch (ico|gif|jpe?g|png|js|css) per almeno un mese.

In questo modo browser e motori riteranno assolutamente le risorse da non riscaricare per l'arco di tempo considerato.

Altra buona cosa è ottimizzare tutti i pesi delle immagini per limitare comunque i tempi di download.

Altra semplicissima operazione da effettuare velocemente è di inserire width e height (larghezza ed altezza) per ogni sigola immagine utilizzata.

Se effettuate chiamete e scritture dinamiche potete risolvere le dimensioni delle immagini con semplici comandi da php per esempio (dato un file che sicuramente esiste) ne prendiamo le dimensioni e le stipiamo nell'array che contiene le info delle immagini della nostra pagina, poi le applichiamo in scrittura al sistema di template (se ne abbiamo uno):

list($width, $height) = getimagesize(AB_DIR."Gallery/$nomefile);
$rows['$img']['width'] = $width; $rows['$img']['height'] = $height;

Fatto questo siamo già ad ottimo punto. Potremmo infine comprimere js e css usando uno dei molteplici tool in rete (anche YSlow di Yahoo vi potrà aiutare).

A fine operazioni fate un reload della pagina e ricaricate il page speed. Di sucuro avrete guadagnato da 5 a 10 punti.

il page speed dopo l'ottimizzazione

qui invece tenderò di prendere qualcosa molto vicino ai 100 punti di google speed e all'A di YSlow di Yahoo::: www.iped.it

Dopo un altropo di lavoro sporco ecco qui il risultato : http://www.musicsense.it/artist11781-lcd-soundsystem.htm

La mia prima ottimizzazione per google speed

carlo

qui mi appunto un po di link di risorse interessanti:

 

speed test multi server / multi geografico:::::::::::: http://host-tracker.com/

 

 

test per verificare la velocità di caricamento e l'analisi di ogni signolo componente della pagina::::  http://tools.pingdom.com

 

 

Load Impact - Free web site load test